Dal 1° luglio 2010, in Regione Lombardia e in Emilia Romagna, scatta l'obbligo di allegare l'ACE non solo agli atti di compravendita immobiliare (l'obbligo in Lombardia era scattato il 1° luglio 2009), ma anche ai contratti di affitto di nuova stipula e a quelli in procinto di rinnovo.

L’obbligo riguarda il proprietario dell’immobile che deve consegnare al locatario una copia conforme dell’ACE è previsto dall’articolo 9.2 lettera g) della DGR VIII/ 8745,  ed è sempre necessario nel caso di contratti di locazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda comprensivo di immobili, siano essi nuovi o rinnovati, riferiti ad una o più unità immobiliari.

La mancata consegna dell’ACE sarà punita con una sanzione amministrativa da 2.500 a 10.000 euro.

 

La situazione nelle altre Regioni

 

La normativa nazionale prescrive l’obbligo di allegare l’Attestato di Certificazione Energetica agli atti di compravendita degli immobili e, nel caso delle locazioni, di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l'attestato di certificazione energetica, è stato abrogato dalla Legge 133/2008.

Per questa disposizione, l’Italia è stata messa in mora dalla Commissione europea. 
 
L’obbligo esiste invece nelle Regioni che, attendendo le Linee Guida nazionali, avevano legiferato in merito alla materia. Le Regioni che dispongono di una propria legge di riferimento sono Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Umbria, Province di Trento e Bolzano.
 
In Piemonte l’obbligo di consegnare la certificazione energetica insieme ai contratti di locazione è in vigore dal 1° ottobre 2009; in Valle d’Aosta l’obbligo è vigente dal 2008. In Liguria l’obbligo di allegare l’ACE al contratto di locazione anche per le singole unità immobiliari è operativo dall’8 maggio 2009.

 

Per informazioni aggiuntive e preventivi, è possibile contattarci via mail o lasciando un messaggio tramite il blog!

zeg.architetti@libero.it

www.zegarchitetti.jimdo.com

 

IN PRIMO PIANO

 

 

Differimento nuova procedura di calcolo e software Cened +.

 

La Regione Lombardia ha deciso di differire il termine per l’entrata in vigore della procedura di calcolo di cui al DDG n. 5796 dell’11 giugno 2009 e del software Cened + al 26 ottobre 2009.

Solo fino al 26 ottobre è possibile rilasciare Certificazioni a tempi e costi ridotti in quanto con l’avvio della nuova procedura i costi della produzione dell’Attestato della Certificazione Energetica verranno adeguati al grado di complessità della stessa.

Link a testo del DECRETO N. 8420 del 12.08.2009

Preventivi gratuiti.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI


E’ il processo di analisi dei componenti dell’involucro di un immobile e dei suoi impianti di climatizzazione, svolto da un tecnico abilitato (In Lombardia secondo D.G.R. 5773 del 31/10/2007), con lo scopo di determinare un indice di prestazione energetica, che rappresenta in sintesi il consumo dell’edificio per la sua climatizzazione e di indicare eventuali interventi migliorativi applicabili.
In base a questo indice verrà assegnata all’edificio una classe energetica che rappresenta la qualità costruttiva dell’immobile.

 

Perchè certificare il proprio immobile?
 • per poter accedere alle detrazioni fiscali introdotte con la Legge Finanziaria 2007, e prorogate con la Finanziaria 2008 fino all’anno 2010 per interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile.
 • perché è richiesto in caso di nuove edificazioni o ristrutturazioni importanti.
 • perché è obbligatorio nel caso di compravendita, con le seguenti scadenze temporali
    A- Dal 1° settembre 2007 (Lombardia): in caso di trasferimento a titolo oneroso dell'intero immobile.
    B- Dal 1° luglio 2009 (Lombardia): nel caso di trasferimento a titolo oneroso delle singole unità immobiliari
    C- Dal 1° luglio 2010 (Lombardia): nel caso di locazione dell'intero edificio o delle singole unità immobiliari
 • su base volontaria, per conoscere le prestazioni energetiche del proprio immobile o appartamento, e individuare eventuali possibilità di miglioramento delle prestazioni stesse.

Siamo vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

 


Preventivi gratuiti
Scarica il modulo per richiedere un preventivo gratuito per la certificazione energetica del tuo immobile.
PREVENTIVO_certificazione energetica.rtf
File di testo 67.5 KB
Découvrez la playlist home stager avec Friday Night At The Movies